17 ottobre 2007

Il ragù di melanzane


L'orto di mia suocera è ancora in piena produzione...estiva! Domenica mi ha rifornito di pomodori e melanzane in quantità. Cosa fare delle melanzane? C'era giusto giusto una ricetta su Sale & Pepe...eccola!

RAGU' DI VERDURE
x 4 persone
500g di melanzane 10 foglie di basilico 200g di pomodori uno spicchio d'aglio 10 olive nere snocciolate pecorino romano olio xvergine sale, pepe Lava e spunta le melanzane, tagliale a tocchetti irregolari, salale uniformemente e mettile a scolare l'acqua in uno scolapasta per una mezz'oretta. Nel frattempo immergi i pomodori in acqua bollente per un attimo, spellali e tagliali a spicchi eliminando i semi. Sciacqua le melanzane strizzale e asciugale su un telo pulito. Lava il basilico e spezzettalo, schiaccia l'aglio. Fai scaldare in una padella antiaderente 3 cucchiai d'olio, mettici l'aglio, il basilico, le olive e fai insaporire per 2 minuti; aggiungi le melanzane, regola di sale e pepe e fai cuocere a fuoco dolce per 10 minuti mescolando spesso.
Unisci gli spicchi di pomodori e fai cuocere per altri 10 minuti a fuoco un po' più vivace.

Fai saltare in padella 400g di spaghetti cotti al dente, e poi condisci con una grattugiata di pecorino e una macinata di pepe.

2 commenti:

Aiuolik ha detto...

Non vorrei sbagliarmi, ma questa preparazione è molto parente della pasta alla Norma, tipica della sicilia. In tal caso, avendo mangiato la pasta alla Norma a Catania, posso dire che è sicuramente buona! In caso contrario, visto che gli ingredienti mi piacciono tutti sarà buona ugualmente :)

Ciao,
Aiuolik

. ha detto...

Ciao Aiuolik,
che emossione! Il primo commento nel mio blog! Ti porterò sempre nel mio cuore!
Comunque, credo che la Pasta alla Norma preveda le melanzane fritte e poi aggiunte al sugo...magari qualche siciliana ci chiarirà le idee!