28 ottobre 2007

I muffin marmorizzati

Lunedì scorso sono andata al Lidl e, nel cesto delle offerte, ho trovato due libri di cucina che mi hanno incuriosito: "Dolci" e "Muffin"...inutile dire che li ho comprati subito!
La prima ricetta che ho provato è tratta dal libro sui Muffin: ce ne sono di ogni tipo, dolci e salati, e tutti con delle belle idee per la decorazione. Anche se la decorazione non è proprio il mio forte!

Per 19 muffin
  • 270g farina con lievito
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 2 uova
  • 175g zucchero
  • 100ml olio vegetale
  • 340ml latte
  • 2 cucchiai di cacao in polvere

Preriscaldare il forno a 180°c e mettere i pirottini negli stampini per muffin.
Mescolare 200g di farina col bicarbonato e 140g di zucchero. In un'altra ciotola sbattere 1 uovo, 80ml d'olio e 280ml di latte mescolando bene. Aggiungere l'impasto secco a quello umido e mescolare brevemente finché la parte secca si sarà inumidita.
Distribuire l'impasto nei pirottini.
Per fare l'impasto scuro mescolare 70g di farina, il cacao e 35g di zucchero. A parte sbattere 1 uovo, 20ml d'olio e 60ml di latte, mescoalndo bene. Aggiungere l'impasto secco a quello umido e mescolare brevemente.
Inserire l'impasto scuro nel mezzo di quello chiaro. Cuocere per 20minuti circa nel ripiano di mezzo del forno.

1 commento:

Aiuolik ha detto...

Vedo che il Lidl è una fonte di ispirazione per tanti :-)
Inoltre oggi vanno di moda i muffin?

Ciao,
Aiuolik