16 ottobre 2007

Il cheesecake marmorizzato

Questa ricetta l'ho presa dal blog The sweet world of mrs. chiccamart. Ho provato a farlo perché mi è sembrato un dolcino veloce e non troppo impegnativo dal punto di vista calorico. Lo volevo dedicare alla mia amica Cristina, regina della ricotta.
Le dosi sono diverse da quelle di Chicca perché avevo solo 300g di ricotta!

CHEESECAKE MARMORIZZATO
300g ricotta
70g zucchero
1 uovo
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
1/4 fialetta aroma fiori d'arancio.

Sono pigra e l'ho fatto nel mixer...
Quindi: nel boccale del mixer lavorare zucchero e ricotta. Unire le uova e mescolare fino ad ottenere una cremina bella liscia.
Versare metà del composto in una ciotola e aggiungere l'aroma desiderato. Aggiungere alla metà rimasta nel mixer il cacao ed emulsionare il tutto.
Foderare uno stampo con la carta forno ed imburrarla.
Versare il composto a cucchiaiate alternando i colori. Con uno stecchino fare i disegni marmorizzati.
Mettere la teglia in una più grande piena d'acqua e cuocere a bagnomaria nel forno a 180° per circa 50 minuti.
Far raffreddare e sformare.

Questa sera, mentre ne mangiavo un pezzettino dopocena, mi è venuto in mente che lo si potrebbe fare in dose doppia, in una piccola teglia quadrata e, dopo la cottura, tagliarlo a quadratini e metterlo nei pirottini...magari per una festa!

Nessun commento: