18 ottobre 2007

Ciambellone con pinoli e uvetta

E' qualche tempo che ho voglia di farmi un bel ciambellone per colazione. Curiosando fra i miei blog di cucina preferiti sono incappata in questo splendido pdf che ho salvato e stampato seduta stante. Fra tutti i ciambelloni presenti ho scelto di fare per primo quello ai pinoli e all'uvetta, visto che amo particolarmente i dolci lievitati: il profumo che si spande per la casa, la magia della lievitazione...
Insomma, con la mia mini aiutante di 20 mesi (!!) mi sono messa a fare il ciambellone ed è venuto ottimo, nonostante debba rivedere la temperatura del forno: per il mio forno i 220° consigliati sulla ricetta sono davvero troppi!
Questa è la ricetta con le mie piccole modifiche, l'originale è qui.

Ingredienti:
  • 500 gr. di farina tipo 0
  • 200 gr. di latte
  • 12,5 gr. di lievito di birra
  • 100 gr. di burro
  • 7,5 gr. di sale
  • 50 gr. di zucchero
  • 250 gr. di uvetta
  • 40 gr. di pinoli
Per la guarnizione:
  • 1 uovo
  • 1 manciata di zucchero
  • latte q.b.
Versa la farina nella macchina del pane, avviate il programma impasto e aggiungete tutti gli ingredienti (tranne l'uvetta e i pinoli!) poco per volta fino ad amalgamare il tutto. Chiudete la macchina del pane e lasciatela impastare. Al termine dell'impasto, lasciate riposare la palla che si sarà formata dentro la macchina per 40 minuti (prima lievitazione).
Al termine della prima lievitazione, riavviate il programma impasto e lasciatelo lavorare sino a terminazione del programma (seconda lievitazione).
Al termine della seconda lievitazione, aggiungete l'uvetta e i pinoli e lavorate l'impasto con le mani in modo da rendere la concentrazione di uvetta e pinoli omogenea in tutto l'impasto.
A questo punto riponete l'impasto nella ciambelliera, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per 2 ore.
Al termine della terza lievitazione, spennellate la superficie del ciambellone con il tuorlo sbattuto in pochissimo latte e successivamente spolverate con un po' di zucchero.
Cuocete per circa 25 minuti in forno preriscaldato a 180°.

E' veramente un'ottimo ciambellone. Grazie

4 commenti:

webmaster ha detto...

Ciao Silvia,
ma che bel blog!
Ho già l'acquolina in bocca, ne è mica rimasta una fetta anche per me?
Ciao,
Francesco (quale?)

Arts Academy Choir

. ha detto...

...ma sei Francesco...il mio quasi capo? Che emozione! E che vergogna! Pensavo di passare inosservata!
Scherzo, vieni ad assaggiare i miei piatti quando vuoi!

Dolcetto ha detto...

Mi interessa molto l'uso del lievito di birra in una torta, mi sa proprio che la proverò! E poi io adoro le uvette, le metterei in tutti i dolci che faccio...
Ottima ricetta!

Aiuolik ha detto...

Questo me l'ero persa! Grazie Silvia, sono contenta che ti sia piaciuta!!!

A presto,
Aiuolik